01
Dic
2014
Decreto semplificazioni al via
Il decreto legislativo sulle semplificazioni è in G.U. Dal prossimo 13 dicembre entrerà pertanto in vigore una prima trance di semplificazioni. In particolare:
- la possibilità di ottenere i rimborsi IVA fino a 15.000 € senza la prestazione della garanzia fidejussoria;
- l’eliminazione dell’obbligo di presentare la denuncia di successione per valori sino a 100.000 €, quando l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta e non comprende immobili o diritti reali immobiliari.
- eliminazione della solidarietà negli appalti per le ritenute non versate;
- stop alla comunicazione dei lavori che proseguono a cavallo d’anno per l’ecobonus.
alcune semplificazioni entreranno in vigore dopo l’adozione di uno specifico provvedimento amministrativo da emanarsi entro il 13 marzo 2015; in particolare:
- i nuovi modelli Intrastat, rivisti e alleggeriti, avranno bisogno di un provvedimento amministrativo che ne disciplini l’attuazione entro il
- l’iscrizione negli elenchi VIES, che abilita il contribuente ad effettuare le operazioni intracomunitarie, verrà effettuata automaticamente in concomitanza con la attribuzione della partita IVA.
Dal 1°gennaio sarà invece operativa la nuova procedura relativa lettere d’intento che dovranno essere inviate non più dal fornitore ma dall’esportatore abituale.
[top]