25 Mag 2015

Fattura elettronica P.A. e servizi dell’Agenzia delle Entrate

0 Comment

Nel sito dell’Agenzia delle Entrate è presente una pagina dedicata ai servizi che la stessa mette a disposizione degli operatori economici, gratuitamente,  in relazione all’obbligo ormai in vigore per tutti i rapporti economici di fornitura alla pubblica amministrazione.

Come riportato nella schermata di presentazione sono forniti “… servizi e strumenti informatici per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture nel formato previsto dal Sistema di Interscambio (art. 4, c. 1, DM 55/2013): Tali servizi sono disponibili gratuitamente per le PMI abilitate al MEPA sul sito www.acquistinretepa.it. Assistenza ed informazioni al numero verde 800 906 227

Sul sito AgID (http://www.agid.gov.it/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica) sono inoltre fornite indicazioni “per il supporto per lo sviluppo di strumenti informatici “open source” per la fatturazione eletronica” (art. 4, c. 2, DM 55/2013). In particolare è liberamente scaricabile il “Modulo di Fatturazione attiva” reso disponibile dalla Regione Lazio.

Il Sistema di Interscambio mette a disposizione tramite questo sito alcune funzionalità utili per facilitare il processo di fatturazione elettronica nel formato della FatturaPA.”

Il servizio potrà essere utile agli operatori che emettono un numero limitato di documenti normalmente gestiti manualmente o mediante programmi di word-processing  o fogli elettronici i quanto non prevede (per il momento)alcuna procedura d’interscambio con le procedure di gestione aziendali se non l’importazione del file della fattura elettronica così prodotto (sempre astrattamente ottenibile).

Presupposto del tutto è una minima conoscenza degli strumenti informatici e l’impiego di un po’ di tempo per l’accreditamento richiesto nei vari siti.

[top]