Detrazione IVA solamente se la fattura descrive esaustivamente l’operazione

La fattura Iva incompleta o generica può limitare il diritto a detrazione dell’imposta, a meno che tale diritto sia provato da specifici documenti di supporto. E’ quanto emerge dalle sentenze della Corte di Giustizia Ue (C-516/14 e C-518/14) pubblicate il 15/09/2016. La corte è intervenuta sul tema del diritto alla detrazione dell’Iva, richiamando l’attenzione degli operatori sulla.. read more →

16 Set 2016
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ATTI DELLA RISCOSSIONE: NUOVA MODALITÀ DI NOTIFICA

Per effetto di quanto disposto dall’art. 14 del D.Lgs. n. 159/2015, a partire dal 1° giugno 2016, per le imprese individuali o costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi o elenchi, la notifica eseguita dagli Agenti della riscossione (Equitalia) avviene esclusivamente attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo risultante dall’Indice Nazionale.. read more →

Prorogati i termini di pagamento per le dichiarazione con studi di settore

Con comunicato stampa del MEF (N° 107 del 14/06/2016) sono stati prorogati i termini di pagamento dell’unico 2016 (contribuenti soggetti agli studi di settore). Il testo è quello che segue: “Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2016, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione.. read more →

Per le Pmi “flat tax” e tassazione per cassa (solo promesse?)

Nella prossima legge di Stabilità dovrebbe trovare posto la nuova “flat tax” (ovvero la tassazione ad aliquota fissa – base IRES – oggi al 27,50%) per le piccole e medie imprese (personali) che lasciano utili in azienda. Sempre per le pmi il Governo sta lavorando all’introduzione del criterio di cassa anche per la determinazione del.. read more →

05 Mag 2016
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Spesometro e “black list ” al traguardo

Quest’anno i termini per la comunicazione delle operazioni effettuate con i paesi inseriti nella c.d. “black list” e quelle relative allo “spesometro” coincidono. Infatti le stesse dovranno essere effettuate: entro l’11 aprile per i contribuenti con liquidazioni Iva mensili; entro il 20 aprile per i contribuenti con periodicità Iva trimestrale. Quest’ultime vanno effettuate per le.. read more →

25 Mar 2016
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Modificati i termini per l’accertamento tributario

In sede di approvazione della Legge 28/12/2015 n. 208 (Legge di Stabilità 2016) sono stati allungati i termini di accertamento (a favore  degli uffici dell’Agenzia delle Entrate) di cui agli artt. 57, DPR n. 633/72 e 43, DPR n. 600/73 come segue: entro il 31.12 del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.. read more →

Vendite “on-line” e obbligo di fatturazione

Con il Decreto Ministeriale del 27 ottobre 2015 (che da attuazione al dlgs 42/2015) vengono esonerati dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi tutte le operazioni di commercio elettronico nei confronti del consumatore finale (B2C), a meno che la fattura non sia espressamente richiesta dal cliente. Per quanto riguarda invece le transazioni online che avvengono tra operatori.. read more →

Sponsorizzazioni ad associazioni sportive: criteri applicativi e limiti alla deducibilità

Con la sentenza n. 267/06/15 depositata il 18 settembre 2015, la Commissione Tributaria Provinciale di Novara,, in applicazione dell’assunto di cui all’art. 90 comma 8 della L. 289/2002, ha ribadito la natura di “spese pubblicitarie” delle sponsorizzazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche entro il limite dei 200.000 euro su base annua; come tali, le.. read more →

05 Ott 2015
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Chiusura dello studio per le vacanze estive

SI comunica alla spettabile clientela che Lo studio rimane chiuso per ferie dal 10 al 21 agosto p.v. Nella settimana dal 24 al 28 agosto sarà aperto solamente al mattino con il consueto orario 8:30 – 12:30. read more →

Sponsorizzazioni deducibili … con attenzione

Con la sentenza n. 10914 del 27 maggio 2015 la Suprema corte di cassazione segna un confine netto fra spese di sponsorizzazione e spese di pubblicità. Le prime sono infatti finalizzate ad accrescere il prestigio e l’immagine dell’impresa, ma non a pubblicizzarne i prodotti, i marchi o le attività; avendo tali requisiti la sponsorizzazione è.. read more →

15 Giu 2015
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